Laboratorio ad Alta Voce per bibliotecari ed insegnanti

 Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche Ragazzi, organizza, in collaborazione con Il crogiuolo, la società Oleaster ed il sistema bibliotecario integrato del Nord – Ogliastra, un laboratorio di lettura espressiva ad alta voce indirizzato a bibliotecari ed insegnanti.

 

Il laboratorio si terrà a Tortolì, presso la biblioteca comunale “Emilio e Joyce Lussu”, il 23 e il 30 marzo dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 14,30 alle 17,30 ed è incentrato sulla veicolazione del libro ai bambini di scuola primaria.

Due le attività previste:

Laboratorio di invito alla lettura tratto dal libro “Alza la testa. La Resistenza narrata ai bambini” di Guia Risari (ed. Gribaudo 2022)

Descrizione (modalità di svolgimento dell’attività):
Il laboratorio consiste nella lettura, animata dagli operatori dell’Associazione Il Crogiuolo di Cagliari, di alcuni passi scelti del testo di Guia Risari dedicato al tema della Resistenza: si intende proporre un approccio semplice e coinvolgente a un momento particolarmente significativo e complesso della storia italiana. Attraverso il racconto della giovane staffetta Luce, nata nel 1922, il giorno della marcia su Roma, si ripercorrono i momenti salienti della 2^ Guerra Mondiale e, in particolare, la nascita del movimento partigiano. Il linguaggio del teatro e quello della storia si mescolano per trasportare i ragazzi indietro nel tempo e favorire l’immedesimazione con la protagonista. A corredo del laboratorio, le splendide illustrazioni del volume realizzate da Paolo D’Altan.

Guia Risari ha lavorato come educatrice, giornalista e traduttrice. Scrive racconti, libri per bambini, testi teatrali, saggi, testi surrealisti, poesie. Tiene laboratori, conferenze e corsi di scrittura e lettura.

Laboratorio di invito alla lettura tratto dal libro “Doppio Blu” di Bruno Tognolini (ed. Topipittori 2011)

Descrizione (modalità di svolgimento dell’attività):
Un uomo e un cane, in una spiaggia della Sardegna senza tempo: il libro di Bruno Tognolini, tra racconti del passato, speranze per il futuro e aneddoti malinconici e divertenti in cui il protagonista si confronta con il bambino che è stato, prende vita grazie all’elaborazione del testo curata dagli operatori dell’Associazione Il Crogiuolo di Cagliari; si portano in scena le pagine di letteratura firmate da un autore amatissimo da grandi e piccini, capace di evocare luoghi, persone, emozioni che in questo invito alla lettura speciale si ammantano di tutta la magia del teatro.

Bruno Tognolini è autore di programmi televisivi (Albero Azzurro, Melevisione tra i più famosi), di libri per bambini, di teatro e di altre narrazioni. Vincitore nel 2007 del Premio Andersen.

Gli interessati possono prendere contatto con la biblioteca comunale di Tortolì al numero 0782 600792

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵