SU CARRASCIALI PIRRESU

Casa Saddi, via Ettore Fieramosca 17 Pirri

Parco La Vetreria  Appuntamenti conclusivi martedì grasso 13 febbraio 2024

Ultimi appuntamenti per  “Su Carrasciali Pirresu”, l’ormai tradizionale appuntamento della compagnia cagliaritana Il crogiuolo, tutti concentrati nei festeggiamenti del martedì grasso 13 febbraio 2024 tra Casa Saddi ed il Parco La Vetreria.

 Un gran finale dunque che comincia la mattina al parco della Vetreria ore 10.30 con l’ intrattenimento della Banda Musicale di Pirri e le bolle di Spaiderman, e alle 12 a Casa Saddi debutto per i padroni di casa con lo spettacolo “W Re cancioffali”, testo e regia Rita Atzeri con Laura Fortuna e Marta Gessa, dedicato alla storia del carnevale cagliaritano.

Nei primi carnevali cagliaritani le maschere erano quelle tipiche della vita cittadina, come sa dida (la balia), su macu (il pazzo), su tiaulu (il diavolo), sa viuda (la vedova), s’arregateri (il rigattiere), su moru (il moro), sa gatu (il gatto), su piscadori (il pescatore), sa panetera (la panettiera), su paliatzu (il pagliaccio), su caddemini (il mendicante), su dotori (il dottore), su sabateri (il ciabattino) e su piciocu de crobi (il garzone). Altra figura importante è su bandidori (il banditore), che va in giro per i quartieri storici della città ad annunciare in lingua sarda l’inizio delle celebrazioni del Carnevale, ovviamente accompagnato da sa Ratantira. Negli anni ottanta vennero introdotte altre maschere come Carmen Miranda e uomini baffuti e pelosi che scimmiottano le ballerine brasiliane del carnevale di Rio, oppure che imitavano le dive del cinema e dello spettacolo. La figura principale del carnevale è comunque Cancioffali, un re fantoccio, che viene portato in corteo per tutta la sfilata e poi bruciato in un falò nel giorno di martedì grasso, a sancire la fine del carnevale e inizio della Quaresima.

Trama: Re Canciofali si è montato la testa. È stanco di essere un re di cartapesta e vuole essere un re per davvero. Tutte le maschere del carnevale gli devono obbedire, pena la reclusione e l’oblio: nessuno farà più vivere la loro maschera. Balia e Panettera non ci stanno ed organizzano la rivolta. Come andrà a finire? 

Sempre a Casa Saddi ma alle  ore 17 in scena “Nel Magico Mondo di OZ”. Una produzione firmata dal Teatro S’ARZA. La regia è affidata in questa particolare occasione a Romano Foddai. Tra gli interpreti Maria Paola Dessì, Francesco e Stefano Petretto.

La narrazione di questa storia è abbastanza conosciuta. Dorothy è una bambina orfana che vive con gli zii in campagna. Una campagna brulla e deserta, nonostante ciò, lei è sempre allegra. Un giorno un ciclone la trasporta in un mondo fantastico dove incontra uno spaventapasseri e un uomo di latta. Questi personaggi, amici inseparabili, si dirigono verso una città tutta colorata, la meravigliosa Città degli Smeraldi, per scoprire il mistero del grande Mago di Oz. Nessuno è mai riuscito a veder questo mago, ma è l’unico che può aiutare Dorothy a tornare a casa e dare agli altri le cose che più desiderano: un cuore per l’uomo di latta, un cervello per lo spaventapasseri.

Chiude la programmazione alle ore 21 Le corna sono come i tacchi slanciano, di Virginia Garau e Daniela Melis, liberamente tratto da “La Mandragola” di Nicolò Macchiavelli, con Gino Betteghella, Virginia Garau, Daniela Melis, Caterina Peddis, Carmen Porcu, Ulisse Sebis, produzione Tragodia.

La commedia è composta da due atti veloci e comicissimi scritti da Virginia Garau e Daniela Melis, le quali, prendono ispirazione da “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli adattandola ai giorni nostri.

La regia curata da Virginia Garau, senza snaturare il messaggio potente del grande Machiavelli, tesse essa stessa una potente satira sulla corruttibilità della società dei nostri giorni e, attraverso lo strumento della beffa e dell’imbroglio, porta avanti una vera e propria denuncia. Naturalmente il giudizio morale non può che essere negativo, ma, nonostante ciò, tutti i personaggi mettono in evidenza la loro intelligenza e capacità nell’agire per ottenere un solo scopo, ovvero quello di intascare dei quattrini sfruttando l’ingenuità degli altri.

“Su Carrasciali pirresu” è sostenuto dal contributo dell’Assessorato alle attività produttive del Comune di Cagliari ed ha il patrocinio delle Municipalità di Pirri.

Gli spettacoli a Casa Saddi prevedono un biglietto da euro 1,00, prenotazioni al numero 334 882 1892 tramite messaggio scritto whatsapp.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵