SU CARRASCIALI PIRRESU

Appuntamenti di giovedì grasso

8 febbraio 2024

Casa Saddi, via Ettore Fieramosca 17 Pirri

Tutto all’insegna del buon teatro il giovedì grasso de “Su Carrasciali Pirresu”, la rassegna de Il crogiuolo dedicata al Carnevale riserva l’8 febbraio 2024 a Casa Saddi, in via Ettore Fieramosca 17 Pirri, Cagliari una serie di divertenti spettacoli per grandi e piccini.

L’appuntamento con le famiglie è previsto alle, ore 17 con NAIS (Rami) , una produzione Fueddu e Gestu Teatro. Sul palco Maura Grussu e Nanni Melis, testi, scrittura scenica e regia di Giampietro Orrù, musiche di Manuela Orrù.Lo spettacolo propone una appassionante carrellata dei personaggi più significativi delle leggende sarde, mettendo in scena un’antica narrativa popolare che rappresenta un preziosissimo patrimonio identitario della nostra isola.

Tra maschere e spauracchi di figure mitiche come S’Orcu, Momoti, Sa Musca Macedda e Maria Farranca, ci sarà modo di ridere e divertirsi attraverso un’azione scenica essenziale, moderna e accattivante che, con l’utilizzo insieme del sardo e dell’italiano, è sicuramente uno dei modi più efficaci per avvicinare con suggestione e fascino i bambini al mondo della fiaba, della cultura e della lingua sarda.

In sostituzione de “Il sogno di un uomo ridicolo”, causa infortunio dell’attore protagonista, alle ore 20.30, per tutti la compagnia Abaco Teatro propone “Le Topastre”, drammaturgia e regia Marta Proietti Orzella, con Marta Proietti Orzella e Carla Orrù, con la partecipazione di Antonio Luciano.

“Le Topastre” propone una fusione di brevi monologhi brillanti. Piccoli “mostri”, brevi ritratti “maledetti” di donne “al margine”, donne dell’underground, alla ricerca di una rivincita, personaggi grotteschi e mostruosi, spesso odiosi e insopportabili …

La liberazione da una condizione di sottomissione e di marginalità è l’elemento che accomuna la storia di queste donne alla ricerca di un riscatto personale e sociale. Il ritratto che ne viene fuori è quello di donne vulnerabili e umili, ma non arrendevoli, che si ribellano a una condizione di subordinazione e inferiorità.

Le protagoniste Marta Proietti e Carla Orrù, dividono la scena con ironia e leggerezza, offrendo agli spettatori un improbabile (ma non troppo!) “spaccato” femminile. I personaggi appartengono a storie che ci fanno sorridere, ma anche riflettere sulla condizione “underground” della donna. Il linguaggio è quello tipico della commedia (qua e là si fa uso sapiente della lingua sarda). Le storie sono arricchite da suoni, musiche e immagini che sottolineano le azioni scena.

TESTI liberamente ispirati a “La topastra” di Stefano Benni, “Storia della monaca” di Sergio Atzeni, “La notte di Madame Lucienne” di Copì.

“Su carrasciali pirresu” è sostenuto dal contributo dell’assessorato alle attività produttive del Comune di Cagliari e si svolge in collaborazione con la Municipalità di Pirri.

Gli spettacoli a Casa Saddi prevedono un biglietto da euro 1,00

Prenotazione al numero 334 882 1892 tramite messaggio scritto whatsapp.

Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵