Aprile Resistente
È dedicato alla Resistenza il nuovo progetto didattico che la compagnia teatrale Il crogiuolo, a corredo delle attività del suo Aprile Resistente, indirizza alle scuole secondarie inferiori e superiori.
Il progetto, che gode della collaborazione con l’ ANPI (sezione Quartucciu e Provinciale Cagliari), ISSASCO e Toponomastica femminile, è completamente gratuito e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse ai valori della Resistenza antifascista.
Il progetto è articolato in 5 distinti momenti e si svolgerà da metà marzo e per tutto il mese di aprile.
Il primo momento prevede la creazione nell’Orto Giardino Mariposa de cardu, in località Su Idanu a Quartucciu, di un bancale di fiori da dedicare a partigiani e partigiane. I fiori che nasceranno saranno poi depositati dai ragazzi sulle targhe dedicate ai partigiani e con l’Associazione toponomastica si seguirà un iter finalizzato a dedicare nuove strade alle donne partigiane e militanti antifasciste.
Il secondo momento prevede un incontro a scuola. Gli studenti e le studentesse parteciperanno ad una lezione spettacolo su testi letterari dedicati alla Resistenza.
Il terzo momento prevede la partecipazione al corteo che si svolge a Cagliari il 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Data la giornata festiva, la partecipazione è facoltativa. Tuttavia sarà caldamente suggerita per supportare le fasi successive del progetto.
Le classi che parteciperanno al corteo avranno seguito un laboratorio musicale di due incontri da due ore, con l’attrice cantante Gisella Vacca, sui canti della
Resistenza. Il laboratorio rappresenta il quarto momento del progetto.
Quinto ed ultimo step la visione dello spettacolo dedicato al partigiano sardo Nino Garau, il 25 aprile a Casa Saddi, in via Ettore Fieramosca a Pirri.
Obiettivo del nostro percorso è confrontarsi e dialogare sulla storia della Resistenza, della guerra partigiana, della militanza civile antifascista nonché sensibilizzare studentesse e studenti ai valori democratici che l’hanno animata anche al fine di riconoscere le derivazioni autoritarie e potenzialmente pericolose nel nostro presente.
La metodologia seguita nelle proposte laboratoriali è quella della didattica attiva.
–
Le adesioni devono avvenire via mail a ilcrogiuolo@gmail.com. Il calendario degli incontri può essere concordato con Rita Atzeri al numero 3348821892
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri