Mariposa de cardu
Torna in scena all’Orto Giardino di Mariposa de Cardu (località Su Idanu, ingresso via Goffredo Mameli, Quartucciu), uno degli interpreti più interessanti del teatro in lingua sarda, l’attore Giorgio Pinna, che il 24 agosto 2024, ore 19, proporrà, diretto da Salvatore Vargiu, una personale lettura de Sa scomuniga de predi Antiogu arrettori de Masuddas.
Sa scomuniga de predi Antiogu arrettori de Masuddas è un componimento satirico in versi scritto da anonimo e databile intorno alla metà del XIX secolo.
Il componimento è una lunga predica fatta da Padri Antiogu, parroco di Masullas, dedicata agli ignoti ladri che hanno rubato il suo bestiame. In questi versi Padri Antiogu, espressione della cultura paesana, scomunica ufficialmente (usando le formule latine, unici versi non in sardo) i malfattori e condanna i vizi e i peccati della sua comunità, dai giovani agli anziani.
–
COME ARRIVARE
Punto di riferimento la rotonda del cimitero di Quartucciu in via Don Minzoni, la prima uscita sulla destra, se vieni da Selargius, la terza sulla sinistra se vieni da Quartu Sant’Elena, ti da accesso a via Goffredo Mameli, fatti 300 metri sulla sinistra trovi l’Orto Giardino di Mariposa;
se vieni in auto le indicazioni direzionali sono le stesse, devi solo parcheggiare al cimitero e poi fare un tratto a piedi. Non correre lungo la via, non solo c’è un limite di velocità ma se vai veloce non vedi l’ingresso.
Ricorda che vai in un orto, indossa scarpe comode ed abiti pratici; porta acqua da bere in borraccia e spray anti insetti.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri