Mariposa de cardu

Domani, 18 settembre 2024, a partire dalle ore 16, l’Orto Guardino Mariposa de Cardu ospiterà i partner del progetto Europeo Erasmus+ SDIT Self Determination and Inclusion by Theatre.

Una tappa importante che arriva come riconoscimento del valore dell’orticultura per stabilire ponti nella relazione con persone interessate dallo spettro autistico. Nei mesi scorsi infatti i ragazzi dell’associazione Diversamente onlus hanno avuto modo, seguiti dall’educatore Yari Pilia, di frequentare con profitto l’Orto Giardino: per loro non solo percorsi di agricoltura sinergica ma anche attività di meditazione, bagno sonoro con le campane tibetane e laboratorio di ceramica (questo proposto grazie alla collaborazione con l’Associazione Quarto Josso).

La nuova scommessa è di carattere formativo per operatori culturali ed utenti, chiamati a studiare e sperimentare nuove metodologie che consentano alle persone con autismo di tipo tre di introdursi in processi artistici e lavorativi in Teatro ed in generale nel mondo dello spettacolo.

L’appuntamento in Sardegna del progetto internazionale è organizzato da Diversamente onlus con il supporto del partner operativo locale Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale e di Rita Atzeri e oltre all’Orto Giardino Mariposa de Cardu, interesserà fino al 20 settembre anche gli spazi di Casa Saddi a Pirri.

Questi giorni di lavoro vedranno l’intervento di Teatro da Vila – Pinhal Novo Autismo Sevilla Autism-Europe Inovar Autismo Inovar Autismo.

World Autism Organisation ANGSA Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo CSV Sardegna – Centro Servizi Volontariato.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵