Mariposa de Caedu

Nuovo appuntamento all’Orto Giardino di Mariposa de Cardu, giovedì 5 settembre ore 18.30, avremo il piacere di incontrare lo scrittore Roberto Brughitta, che dialogherà, con un altro scrittore Giampaolo Manca, attorno alla sua produzione letteraria.

I racconti del giocattolaio.

Racconti come immagini che evocano la poesia della vita in tutta la sua bellezza e semplicità. Storie senza morali, ma che insegnano tacitamente quanto è facile, a volte, essere felici anche nella difficoltà di esserci.

La donna farfalla.

Lamadrò è il paese con le case dalle tegole larghe, quel paese dove Riccardo, il figlio del maniscalco, non parla ma ascolta, dove Gianluca è il garzone che sa innamorarsi dopo un solo bacio sulle labbra, dove il vento spettina i riccioli di Manuel, dove Monica sa leggere le nuvole.

Il lavoro di Roberto Brughitta, “La donna Farfalla”, ha la forza della bella narrazione, ovvero quella forza che serve per scrivere una bella storia. Un’opera questa che contiene semplicità, una dose essenziale di incanto e tanta voglia di prendersi sul serio giocando.

Genna di Taquisara.

Il romanzo parte dalla leggenda a cui è legato il riso sardonico. Rònkina, un anziano uomo saggio incrocia la sua esistenza con Genna, una fanciulla dal carattere ribelle. Malgrado la reciproca diffidenza iniziale, cominciano un viaggio, il cui scopo non è tanto un andare verso, ma un allontanarsi da. La strada che i due improbabili amici intraprendono non è solo fisica, è anche un percorso che illuminerà i loro dubbi e certezze, sconvolgendo entrambi.

Coriandoli di storie.

Parole utilizzate così finemente, come coriandoli, non giungono solo al cuore dei più piccoli ma sanno essere significative anche per chi bambino non lo è più, ma nasconde dentro di sé la purezza. Roberto ci costringe a farne i conti con stupore e meraviglia. I suoi personaggi sono vivi, hanno un’anima, insegnano qualcosa, fanno riflettere, sorridere e commuovere.

Oro, corallo e arcobaleno.

Fra i tanti personaggi del racconto, spicca Maria Sole, ragazzina che riesce a intravedere da un occhio solo dei colori che dipinge in un suo arcobaleno personale. Arcobaleno appunto. Siamo abituati a vedere descritta la Sardegna con il classico cliché di luogo arretrato e triste, cupo e malinconico, greve e violento. Invece Roberto Brughitta unendo sensibilità e fantasia, dipinge una Sardegna a colori di cui è difficile non innamorarsi.

La trilogia di Pinocchio

Uno dei libri più venduti e tradotti della storia della letteratura per ragazzi torna in una nuova edizione integrale con l’aggiunta di due nuove fantastiche storie scritte da Roberto Brughitta la prima “L’albero della vita” e Roberto Brughitta ed Emanuela Imprescia la seconda “Trucioli di cuore”. Finemente illustrato da Giuseppe Pisano.

La trilogia di Pinocchio”, un libro per grandi e piccini che unisce il sano divertimento delle autentiche storie per ragazzi a un fine nobile come la sensibilizzazione verso la donazione del midollo osseo.

I segreti di Sant’Impera

Fernando aspetta un treno che è metafora dell’esistenza e del destino umano. Un’attesa per qualcosa o per qualcuno che si vorrebbe incontrare ma che non arriva, al pari della felicità, di un conto da saldare, del desiderio di un sogno da realizzare, di una partita da chiudere, ma tutto questo senza fare i conti con gli scherzi del destino che talvolta arriva senza alcun preavviso.

La narrazione si arricchisce di molteplici personaggi che fanno da contorno ai due avvenimenti principali che scuotono le coscienze. Le storie di vita dei vari attori e comparse di quest’universo umano arricchiscono la trama ricamandola di episodi, parole non dette, equivoci, colpi di scena che esaltano la capacità narrativa dell’autore.

Roberto Brughitta nasce a Cagliari nel 1965. Scrittore dall’animo gentile e sensibile, impegnato nel sociale e amante del mare che adora navigare a bordo del suo kayak, riesce con la sua scrittura a tirarti dentro la storia e farti sentire parte integrante del racconto.

Mariposa de Cardu è un progetto de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale dedicato alla memoria di Luisa e Stefano Atzeri.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵