Mondo Eco 2024
Torna il Mondo Eco festival letterario stiamo lavorando in questi giorni alla grafica dell’edizione 2024, che sarà ancora una volta rivista per rendere esplicito fin dal primo sguardo quali saranno le tematiche di questa quinta edizione. Sì, perché questi cinque anni sono proprio volati.
Intanto vi diciamo che il festival manterrà la sua dimensione di festival diffuso, ma avrà a Casa Saddi il suo cuore pulsante, qui ci immergeremo fra i libri e non solo.
La novità più importante è che il festival ha un suo comitato scientifico formato da specialisti del settore, sensibili e simpatici, il professor Duilio Caocci e la libraria Cristina Batteta.
Mentre aspettiamo di conoscere il programma e le date del festival, vi diciamo che avremmo tante anteprime diffuse sul territorio, la prima sarà domenica 17 novembre, ore 11:00 all’Orto Giardino Mariposa de Cardu, in località Su Idanu a Quartucciu, ingresso da via Goffredo Mameli, quando presenteremo l’opera poetica di Giuseppe Boi.
“Blu è il colore del mondo” (edizioni Ensemble, Roma 2024) è una raccolta di poesie scritte nel corso degli ultimi dieci anni che parlano di una visione del mondo, osservato da una casa all’ultimo piano di un palazzo al centro della città. È una visione soggettiva, e perciò limitata, che suscita reazioni emotive e pensieri ingarbugliati, nell’impotenza di fare concretamente qualcosa per poter cambiare, in meglio, il mondo in cui si è nati, cresciuti ed invecchiati. Dalla necessità di mettere ordine ai pensieri e alle emozioni nasce la poesia, come se fosse l’unica arma rimasta per poterlo affrontare, quel mondo, per non esserne sopraffatti.
–
Giuseppe Boy (Cagliari, 1959)
Attore, spazia fin dagli anni ottanta dal teatro alla musica, dalla poesia al cinema, che in questi ultimi anni è diventata la sua attività più importante, partecipando a diversi film, serie tv e cortometraggi, anche con registi importanti come Stefano Sollima, Laura Bispuri, Gianfranco Cabiddu e Enrico Maria Artale.
Ha realizzato, nel corso di venticinque anni di attività sulla messa in scena della poesia, laboratori pedagogici, lavori teatrali basati sulla poesia e sulla vita dei poeti, performances di intrattenimento poetico e spettacoli domestici per la divulgazione della poesia, oltre a video poesie e recital-concerti, con cui ha fondato il gruppo I Begli Elementi.
Ha pubblicato quattro raccolte di poesie: Autoritratto di un uomo palloso (autoproduzione 2010) Ho ancora tutta la vita da rimettere a posto (ed. Cenacolo di Ares, 2012), Sisifo Invecchiato (ed. Cenacolo di Ares, 2015) e Blu è il colore del mondo (Edizioni Ensemble, 2024).
Ha partecipato con le sue poesie a diverse raccolte collettive e ha collaborato con la rivista telematica Pensamentus.
–
La partecipazione è libera e gratuita.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri