Mondo Eco 2024
Dall’incontro tra Mondo Eco festival letterario, organizzato da Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale, ed il Aut Out Aut festival sulle diversità e l’abitare indipendente (intorno alla Legge sul dopo di noi), organizzato da Diversamente onlus, nasce “Il gesto interrotto“, laboratorio teatrale sul tema dell incontro nelle diversità, che lunedì 25 novembre 2024, a partire dalle 10, si terra a Quartucciu, presso Mariposa de Cardu, località Su Idanu, ingresso da via Goffredo Mameli.
Lo sguardo è il primo gesto che si realizza nel riconoscimento dell’altro. Gli occhi, nell’emozione di quell’attimo, si muovono alla ricerca di quelle sicurezze già date che lo rassicurano. Lo sguardo cerca il contatto con un altro sguardo in cui potersi riconoscere e andare oltre. Cosa succede, però, se tutto questo non accade a causa di una o più dissonanze visive fra i due? C’è un’interruzione che va compresa. C’è un linguaggio diverso dello sguardo che va seguito e lasciato andare, mai giudicato.
In questo laboratorio, si cercherà, con il linguaggio del gesto teatrale, che è fatto di tanti gesti interrotti, di coinvolgere adulti con disturbo autistico e operatori dello spettacolo in questa nuova certezza: riconoscersi oltre quel gesto dello sguardo sociale già dato che limita le infinite possibilità dell’incontro. Ispirandosi al pensiero del pedagogo Fernand Deligny, si tracceranno delle linee d’erranza che andranno a costruire un terreno di incontro diverso e da accogliere in una nuova poetica del gesto.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri