Mondo Eco 2024

Domenica 1 dicembre 2024, prima domenica d’avvento, un tempo d’attesa che speriamo possa portare la pace.

In questo giorno simbolico abbiamo scelto di presentare, all’Orto Giardino Mariposa de Cardu (Quartucciu, via Goffredo Mameli), alle 11, nell’ambito delle iniziative del Mondo Eco festival letterario in collaborazione con il festival Cabudanne de sos poetas di Seneghe, l’opera letteraria “Al Ghalas” di Luca Foschi.

 

Durante la presentazione si esibirà  Su cuntrattu seneghesu, con un repertorio di ballu ‘e cantidu che varierà da Istudiantina, a ottava trista, semintonu e canti sacri.

Ernesto Fiaschi è un giornalista freelance, che si definisce “cameriere con voce” e “raffinato orlatore”. Partito dalla periferia di Is Mirrionis, a Cagliari, ci racconta le esperienze rocambolesche in Palestina, Libano e Afghanistan, passando per Londra e arrivando fino a Kobanê, in un memoir sui generis che commuove e diverte. Una storia di formazione dallo stile lirico e avanguardistico, Al Ghalas s’immerge nell’accadere della guerra e nel sentire degli ultimi regalandoci personaggi indimenticabili come il prete partigiano Abuna, la premurosa drag queen Edith, formidabile coinquilina a Beirut, il coraggioso Cemìl, uno dei tanti, meravigliosi ragazzi che gli fanno da guida nei luoghi più difficili, e perfino “Fairuz”, una pianta di ginestra che è molto di più di quel che si vede: è un simbolo di un amore straziante e infelice.

 

 

Luca Foschi è nato a Cagliari nel 1981. Dopo la laurea in Lettere Moderne ha conseguito il diploma postuniversitario in giornalismo presso la London School of Journalism. Giornalista pubblicista, nel 2012 ha frequentato il Corso per inviati in aree di crisi Maria Grazia Cutuli. Nel 2018 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dei Paesi Arabi. Da oltre dieci anni racconta i principali fronti di guerra, collaborando con il quotidiano Avvenire.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵