MONDO ECO
SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA SOCIALE E CULTURALE
FESTIVAL DI LETTERATURA – V edizione
17 novembre – 20 dicembre 2024
Cagliari – Pirri, Casa Saddi
Quartucciu, Sassari, Sinnai, Marmilla, Ogliastra, Sulcis
Prosegue la quinta edizione del festival di letteratura MONDO ECO, dedicato alla Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale, organizzato da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri, sostenuto dagli Assessorati alla Cultura della Regione Sardegna(Servizio beni librari) e del Comune di Cagliari. Giovedì 5 dicembre, ancora una serata densa di appuntamenti. A Casa Saddi, a Pirri, alle 17.30, l’incontro con Melania Muscas e il suo “La profezia dello straniero” (Giunti), presentato in compagnia di Giuditta Sireus.
Muscas – nata e cresciuta in Sardegna, dopo gli studi in Neuroscienze nel Regno Unito è tornata a vivere nella sua terra d’origine, è appassionata di archeologia e storia antica – nel suo ultimo libro, primo capitolo di una trilogia fantasy, fonde le atmosfere del Trono di Spade con gli elementi del folklore sardo. Nelle acque del Grande Verde sorge un’isola dominata da un antichissimo popolo: Sherden. Qui Arvara, sacerdotessa nelle cui vene scorre il sangue delle janas, le donne immortali che per prime hanno abitato queste terre, ha il dono di leggere nel futuro. E la profezia che annuncia è catastrofica: tre eventi rovinosi cancelleranno per sempre la civiltà shardana. Dopo l’avvento dell’Onda che sommerge l’isola, la prima parte della profezia è compiuta. Adesso ciò che scatena l’angoscia è la minaccia del “secondo nemico”, la conquista di Sherden da parte di uno straniero e della sua gente. Ma chi è davvero questo straniero?
Alle 18.15 sbarca a Mondo Eco Andrea Bariselli, psicologo e neuroscienziato, che, in dialogo con Andrea Melis, presenterà “A wild mind” (Rizzoli).
Come è stato possibile, a un certo punto, che le nostre esistenze siano state fagocitate dal lavoro, dalla frenesia, dalla fatica, dalla lotta cieca alla crescita, dalla corsa alle informazioni? Quello di Bariselli è un grido di allarme, una provocazione, un monito. Come a dire: attenzione, stiamo andando contro la nostra natura di esseri umani, non è per ricevere ed elaborare questa altissima densità di stimoli ed esasperato multitasking che siamo fatti. Ma allora come funziona il nostro cervello e come possiamo ascoltarlo?
“A wild mind”, nato dal successo dell’omonimo podcast, è un libro fatto di tante domande, fra resoconti scientifici e riflessioni intime. Una su tutti, di estrema attualità: perché facciamo tanta fatica a comprendere la portata dell’impatto che le nostre azioni hanno sul futuro del pianeta e quindi a diventare più virtuosi? Un libro rigoroso ma accessibile, che, spiegando le invisibili connessioni che esistono tra il nostro cervello e la natura attraverso le neuroscienze, racconta chi siamo, da dove veniamo e cosa siamo diventati.
La serata del 5 si chiude alle 19 con Laura Lanza, sassarese, laurea in Lettere Classiche, docente in un istituto superiore, che, in dialogo con Giuditta Sireus, parlerà del suo romanzo storico “Il peso della galena”.
Dalle strade del porto vecchio di Marsiglia il giovane e ambizioso Giovanni Antonio Sanna arriverà ad abitare nella villa della Regina Isabella di Capodimonte, sfidando le convenzioni ottocentesche e riuscendo a costruire un impero personale grazie alla concessione mineraria ottenuta dal re Carlo Alberto sul campo di battaglia di Peschiera. Da quel momento si troverà costretto a difendere la ricchezza raggiunta dalle mire di uomini rapaci e spesso dal volto amico. La sua storia, dopo l’elezione a deputato del Regno, procederà parallela a quella dell’Unità d’Italia intrecciandosi con quella dell’amata Mariette e delle quattro figlie, che cercheranno tutte di ritagliarsi una personale felicità pagando l’amaro prezzo del peso della galena, il minerale estratto a Montevecchio. Il romanzo rappresenta un intimo spaccato risorgimentale, tratto da una storia vera nel quadro di una rivoluzione industriale che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, portò all’affermazione di una nuova potente classe borghese.
–
Il programma completo di tutti gli eventi e le attività è sul sito www.festivalmondoeco.it.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri