Mondo Eco 2024
Nuova proposta di promozione della lettura al Mondo Eco festival letterario, domenica 15 dicembre 2024, a partire dalle 11, all’Orto Giardino Mariposa de Cardu di Quartucciu (località Su Idanu, ingresso da via Goffredo Mameli), sarà possibile “consultare” una vera e propria biblioteca vivente.
Amati protagonisti del mondo della cultura, della politica e dello sport, aderiscono all’iniziativa “Ti consiglio un libro“. Disseminati fra i bancali dell’Orto Giardino a dare il loro suggerimento di lettura agli intervenuti, che passando dall’uno all’altra avranno modo di ricevere preziose indicazioni di libri da leggere e regalare, ma anche modo di conoscere meglio i loro beniamini, troveremo Giovanni Columbu, Ornella D’Agostino, Angelo Liberati, Giulia Clarkson, Paolo Littarru, Maria Laura Orrù, Gisella Vacca e Franciscu Sedda.
–
A seguire andrà in scena la performance “Danze in transito” della compagnia Carovana.
“Danze in transito” è un progetto di Carovana SMI, direzione artistica Ornella D’Agostino con Fatima Dakik. Si compone di diverse tipologie di attività, spettacoli, laboratori sulle danze tradizionali di diverse culture, incursioni urbane, documentazione delle danze che arrivano in Sardegna con le persone in transito. Un processo che intende valorizzare il patrimonio spesso nascosto nelle persone che vivono condizioni di sradicamento dai loro contesti culturali. Una eredità effimera che ci si porta dentro con pudore e che desideriamo rimettere in gioco in una dialettica multiculturale di scambio, confronto e creazione di nuove forme di convivenza ed espressione. Il corpo e la danza sono centrali nei processi di rigenerazione sociale ed artistica, sono anche forme e strumenti di resistenza di culture minate dalle guerre e dai soprusi dei dominatori.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri