Mondo Eco 2024
Mondo Eco festival letterario, organizzato da Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale, attraverso un’iniziativa dedicata al gioco ed al suo valore formativo vuole sostenere un progetto di raccolta fondi, dell’associazione Terra di Canaan, dedicato allo studente palestinese Ismail Mousa, sabato 21 dicembre 2024, dalle 10 alle 11, l’Orto Giardino Mariposa de Cardu ospiterà un torneo di Tancas.
In apertura del torneo Simone Riggio, ideatore del gioco, farà un’ introduzione sui giochi da tavolo e sul mondo editoriale che c’è dietro, mentre Roberto Sedda dell’associazione Fabbrica Storie parlerà del ruolo educativo del gioco è della sua presenza nella letteratura.
Per partecipare occorre versare una quota d’iscrizione di 5 euro, che verranno devoluti a Terra di Canaan per Ismail Mousa.
Ci si iscrive mandando un messaggio scritto whatsapp al numero 334 882 1892.
Si terrà una parità secca di un’ ora. Si partirà tutti in contemporanea, per cui sarà necessario arrivare alle 9.30 per predisporsi a giocare. Chi alla fine dell’ora possiede più francos e investimenti sarà il vincitore e riceverà in premio un gioco di Tancas.
–
Ismail Mousa è uno studente di medicina di 24 anni, nato e cresciuto nel campo profughi di Maghazi nella Striscia di Gaza. Partito nell’ottobre del 2023 per recarsi in Kirghizistan a completare il suo ciclo di studi poco prima dell’inizio dell’aggressione Israeliana su Gaza. La famiglia ha perso la casa e diversi parenti a causa dei bombardamenti e si è trovata nell’impossibilità di provvedere agli studi del ragazzo che non ha altra fonte di sostentamento e anche volendo non potrebbe ricongiungersi alla famiglia. Grazie al contributo di tanti amici Terra di Canaan sta riuscendo a sostenerlo per permettergli di terminare il ciclo di studi che sta portando avanti con grande impegno nonostante il forte stress a cui è sottoposto anche a causa della perdita del suo più caro amico, ucciso qualche giorno prima di partire per raggiungerlo.
Ogni contributo, anche piccolo, è prezioso. Tra i donatori c’è chi fa un’unica donazione, chi versa un contributo mensile, ognuno in base alle proprie possibilità. Sarebbe di grande aiuto riuscire ad allargare la cerchia dei donatori. Per maggiore chiarezza nei commenti sono allegati i documenti che attestano la situazione di Ismail in Kirghizstan.
–
I versamenti vengono raccolti su questo conto:
IT37E0501817200000017015421
Intestato a Rosanna Lauro, Banca Etica
IMPORTANTE indicare nella causale “Contributo per Ismail”.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri