Nuovo progetto di Radio Sardegna
Un nuovo progetto di Radio Sardegna a cura di Donatella Meazza partirà il prossimo lunedì 20 gennaio, sulle frequenze 90.5 radio uno in fm. Sintonizzatevi alle 12.25 per ascoltare “Bisendi Calvino“, cinque puntate accompagnati dalla voce di Rita Atzeri per avvicinare l’universo poetico del grande scrittore.
Nel 2025 ricorrono i 40 anni dalla morte di Italo Calvino, scrittore ed intellettuale a tutto tondo, la cui produzione artistica si è sempre contraddistinta per il grande impegno politico e civile. Senza tema di smentita possiamo dire che è stato uno dei narratori italiani più importanti del ‘900.
A Italo Calvino e al suo ironico ed irriverente genio creativo dedichiamo 5 puntate, che ci consentiranno di avvicinarci, attraverso un percorso di fantasia, al suo mondo ed ai suoi personaggi.
La prima puntata è dedicata alle fiabe italiane, la gran raccolta delle fiabe popolari di tutta Italia, che sia anche libro piacevole da leggere, popolare per destinazione e non solo per fonte, non l’abbiamo avuto. Si poteva fare oggi? Poteva nascere con tanto “ritardo” sulle mode letterarie e sull’entusiasmo scientifico? Ci parve che forse solo adesso esistevano le condizioni per fare un libro così, data la vasta mole di materiale reperibile e dato il distacco da un “problema della fiaba” più scottante.
Stando così le cose, si venne nell’idea che lo dovessi fare io. (dall’introduzione alle fiabe italiane).
Fra tutte noi, ovviamente, abbiamo scelto quelle ambientate in Sardegna.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri