Mariposa de Cardu
“Diritto alla salute. Prevenzione e salvaguardia della cura dei tumori” è il tema dell’incontro promosso da Comitato sa Luxi, Socialismo, diritti e riforme e dalla compagnia Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale sabato 11 gennaio 2025, ore 10.30, all’ Orto Giardino Mariposa de Cardu a Quartucciu, ingresso da via Goffredo Mameli.
Interverranno Giancarlo Lonis (comitato Sa Luxi), Maria Grazia Caligaris (associazione Socialismo, Diritti, Riforme), Luisa Aru (medico antroposofoso), Detta Aloi (oncologa), Gabriella Manca (titolare del progetto Asl terapie oncologiche alternative), Maria Antonietta Sotgiu (riflessologa), Fabio Marceddu e Antonello Murgia del Teatro dallarmadio.
A seguire un recital composto di testimonianze di chi ha attraversato la malattia a cura di Rita Atzeri e Gisella Vacca con gli interventi musicali del Duo Trabacal.
Il diritto alla salute è un diritto che i pazienti oncologici rischiano di vedersi negato per lo stato in cui si trova la nostra sanità.
Nell’incontro verrà affrontato il tema della prevenzione primaria e secondaria. La prevenzione primaria è legata allo stile di vita che abbiamo, è legata alla qualità di ciò di cui ci nutriamo, curare e tutelare ambiente ed animali sono atti alla base della difesa nostra salute.
La prevenzione secondaria è legata allo screening, ai protocolli di indagini diagnostiche dunque cui spesso non si può accedere in tempi adeguati. Abbiamo un mammografo inutilizzato perché non abbiamo una équipe che lo sappia far funzionare, ad esempio. La prevenzione secondaria passa attraverso l’istituzione di un registro regionale tumori, che ancora non abbiamo.
Parleremo anche del ruolo che Teatro, orticoltura, riflessologia plantare e discipline olistiche possono giocare nel supporto alla cura.
Maria Grazia Caligaris, in particolare, ci spiegherà qual’è la situazione dell’ospedale Businco.
L’occasione sarà utile anche per promuovere la petizione nata per richiedere l’istituzione del registro regionale tumori:
“Dobbiamo richiedere diritti non favori, i favori ci rendono tutti schiavi” è il motto che lanciamo.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri