Nuova produzione Il Crogiuolo/Tedacà

15 febbraio 2025 – h. 20:30

Casa Saddi

“Cinquantuno“, una produzione Il Crogiuolo/Tedacà, verrà presenta in anteprima a Casa Saddi in via Ettore Fieramosca 17, Pirri, sabato 15 febbraio 2025, ore 20.30.
Firma testo e regia Simone Schinocca, interprete è Rita Atzeri.

Il cerchio è una figura perfetta, senza angoli, fluida, continua, in cui i punti sono equidistanti dal centro. A volte può capitare per qualche ragione che il cerchio si deformi anche solo leggermente, avvicinando due punti… Al nostro sguardo, nella nostra definizione comune noi continueremo a chiamarlo cerchio, magari cerchio imperfetto, ma la verità è che quella figura non è più quello che era.
E così nella vita, quello che nasce come amore può prendere delle sfumature che con il rispetto, la cura, la protezione dell’amore non hanno nulla a che fare. Sfumature che possono diventare delle derive, delle crepe pericolose, luogo di sopraffazione e violenza. Eppure la mente umana continua a vedere in quello che capita un cerchio, imperfetto ma pur sempre un cerchio. E più quella imperfezione diventa inconcepibile, violenta, assurda, più in alcuni casi lo sguardo e il sentire delle persone direttamente coinvolte ricerca ancora la forma del cerchio perfetto.
La violenza di genere che può giungere all’atto estremo del femminicidio non è un fatto privato. Non è una vicenda privata uomo donna, riguarda coinvolge, stravolge interroga i possibili figli, i familiari, amici, conoscenti, contesto, comunità e società dove tali episodi avvengono. E con questo lavoro siamo andati alla ricerca e al tentare di dar voce proprio ai figli, alle persone costrette ad assistere e spesso a subire l’ondata di violenza concentrica che nasce dal nucleo. La cronaca ha riportato diversi esiti, ragazzi che diventano vittime, altri che scappano, altre che portano a vita il segno di quella violenza o addirittura vittime che diventano carnefici nel tentativo di difendere le proprie madri.
Uno spettacolo che parte dalla vita nascosta di queste storie, attraverso terribili fatti di cronaca ma di cui portiamo in luce il punto di vista dei ragazzi direttamente coinvolti, e che prova a lanciare delle domande.
Uno spettacolo che non vuole trovare risposte ma che intende porre principalmente domande e che soprattutto parte da una constatazione, per quanto piccola o grande sia la imperfezione, una volta vissuta il cerchio non sarà mai più perfetto.

Biglietto posto unico euro 5,00.
Prenotazioni al numero 334 882 1892.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵