Mariposa de Cardu
L’arrivo della primavera porta i suoi fiori più belli anche all’Orto Giardino Mariposa de Cardu.
L’Orto Urbano condiviso nato a Quartucciu in località Su Idanu, dall’iniziativa de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale in memoria di Luisa e Stefano Atzeri, con l’obiettivo di divenire nel tempo un laboratorio sociale di tutela del paesaggio e del verde, accoglie nuovamente le scolaresche.
Il 25 marzo 2025, dalle 9 alle 13, saranno nostri ospiti gli alunni di quinta della maestra Maria Rita Zammarano, mentre il 27 marzo arriveranno le prime A ed F delle scuole di via Vico e via Beethoven di Quartu Sant’Elena, capitanati da maestra Sabrina Locci.
Tante le attività previste, dopo la visita guidata all’Orto e l’introduzione ai temi dell’agricoltura sinergica, i bambini potranno seminare, accudire galline e caprette, fare l’esperienza del bagno sonoro con le campane tibetane di Pierpaolo Bistrussu Vibrazioni Sonore il 25 marzo, accompagnati nel percorso anche dagli ormai esperti giardinieri, i ragazzi di Anfass Selargius
Per loro in conclusione anche un laboratorio sui giochi antichi
I bambini di Quartu invece oltre alle attività legate all’ Orto, verrà offerta la visione dello spettacolo “Contos e faulas” di Marta Gessa e un laboratorio sulla costruzione dei mattoni crudi sotto la guida di Luca Piludu.
–
Fare l’Orto con i bambini risveglia l’interesse per la natura ed aumenta il rispetto per il nostro pianeta.
Aumenta il senso della responsabilità: ci sono delle piccole piantine che hanno bisogno delle vostre cure.
Aumenta l’autostima: i bambini vedono e toccano con mano il frutto del loro lavoro
Favorisce l’apprendimento: si può insegnare ai bambini i nomi di alcune piante, il ciclo delle stagioni e i tempi di semina.
Aumenta la pazienza e la calma, aspettando che il seme germogli o la pianta fiorisca e dia i suoi frutti (viviamo in un mondo veloce e frenetico, la natura ci insegna a non avere fretta perché per ogni cosa c’è il suo tempo)
Stimola il movimento fisico: scavare, piantare, innaffiare, potare e raccogliere aumenta il coordinamento e la motricità.
Aiuta i bambini a consumare più frutta e verdura: avranno molta più curiosità nell’assaggiare il frutto del loro lavoro.
–
Le scolaresche che volessero farci visita possono contattare, tramite messaggio scritto whatsapp, il numero 3348821892.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri