testo e regia Virginia Martini
voce fuori campo Matteo Procuranti
scene Giancarlo Mottini e Silvia Cuncu
nuova produzione Il crogiuolo 2021
Imma, Una donna. Un albero. Un cane.
E molte altre presenze, apparentemente invisibili, che abitano questo luogo immaginario che chiameremo mondo. Abitano lo stesso spicchio di terra ma non si conoscono. La donna vede, il cane annusa, l’albero percepisce…insomma parlano lingue diverse. E ognuno ritiene l’altro “funzionale” a sé stesso.
In particolare la donna, la nostra protagonista, considera gli altri due in quanto utili o inutili rispetto alle proprie necessità, di volta in volta fastidiosi o piacevoli a seconda dei propri bisogni. L’albero per esempio è piacevole quando le offre dell’ombra durante le assolate giornate estive ma diventa fastidioso quando occupa lo spazio di un parcheggio sotto casa. Così il cane, le è di conforto nei momenti di solitudine ma la irrita quando abbaia nella notte. Per non parlare delle presenze più piccole che vivono intorno, con e su di loro: erba, muschio, uccelli, insetti, zecche, pulci, microbi, batteri…insomma una popolazione assai nutrita e in perenne conflitto con la nostra protagonista che ritiene, come le hanno insegnato, che il mondo le appartenga.
Saranno il caso e gli accadimenti della nostra storia che le faranno scoprire di non essere proprietaria di niente se non della sua vita e questo le offrirà l’occasione per scendere dal suo piedistallo di “essere umano” e per provare a mettersi in ascolto delle altre forme di vita, alla pari. Coinquilini nella stessa grande casa.
Lo spettacolo, dedicato all’infanzia, racconta la trasformazione del rapporto che lega i protagonisti della nostra storia, da un rapporto di uso/abuso ad un rapporto di conoscenza e rispetto reciproci.
Indaga il rapporto uomo-natura con un linguaggio semplice, adatto all’età dei destinatari del progetto, provando a spostare il punto di vista ed a ritrovare quell’equilibrio che l’essere umano ha perso da tempo con l’ambiente che lo circonda e, non dimentichiamolo, lo include.
Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri