I Ragazzi dell’Internazionale
Il nuovo progetto del Crogiuolo presentato questa mattina da Rita Atzeri a Casa Saddi
Una graphic novel, video, spettacoli teatrali e un audiolibro per raccontare ai giovani la nascita del Partito Comunista Italiano
Esiste una relazione tra I ragazzi dell’Internazionale e i ragazzi d’oggi? Quale apporto ed esempio arriva dai giovani che nel 1921 fondarono il Partito Comunista Italiano?
Ecco la nuova sfida del centro di intervento teatrale Il crogiuolo di Cagliari, diretto da Rita Atzeri, che con I Ragazzi dell’Internazionale apre le porte a un’indagine artistica coinvolgente e appassionante sui valori fondativi del Partito Comunista Italiano, ideali appartenenti non solo a un periodo storico passato ma ancora oggi estremamente attuali e indispensabili per il progresso della società.
Il progetto, selezionato e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle iniziative culturali e celebrative del centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, è concepito in partnership con diverse realtà dell’Isola che operano per la promozione e diffusione del pensiero gramsciano e nell’attivismo politico di sinistra: Associazione Antonio Gramsci di Cagliari, ISSASCO (Istituto Sardo per la Storia dell’Antifascismo e della Società Contemporanea), la Biblioteca Gramsciana di Villa Verde, il C.I.D. Centro di Iniziativa Democratica, l’Associazione Culturale Casa Natale Antonio Gramsci di Ales e la Fondazione Istituto Piemontese “Antonio Gramsci”.
“I ragazzi dell’Internazionale è un insieme di storie elaborate e narrate dai giovani per i giovani che mira a risvegliare interesse, curiosità e cura per la propria comunità” dice Rita Atzeri del Crogiuolo. “Abbiamo immaginato vari percorsi che, partendo dall’indagine su alcuni personaggi cardine del primo PCI, raccontano la storia rivoluzionaria di un partito che ha cambiato le sorti dell’Italia. Le vicende, le speranze e le utopie dei giovani che miravano alla creazione di una nuova società mostrano quanto sia importante prendere posizione nella vita e impegnarsi per il prossimo. Questo ci interessa particolarmente: favorire una presa di coscienza che sproni anche i giovani a prendersi cura della collettività e spazzi via qualsiasi approccio troppo individualista e passivo”, conclude Rita Atzeri.
Per queste ragioni, i giovani non solo sono i principali destinatari e fruitori delle proposte de I ragazzi dell’Internazionale, ma sono coinvolti anche come attori e creativi nella realizzazione di opere e attività artistiche caratterizzate da linguaggi stimolanti e vicini alla loro sensibilità.
Graphic Novel
Teatro
La voce della verità
Cappelli al vento (titolo provvisorio)
Audiolibro
Fucina Teatro c/o Casa Saddi
Via Fieramosca, 17
09134 Pirri – Cagliari
+39 334 88 21 892