NURARCHEOFESTIVAL
XV edizione
17 – 31 luglio 2023
Villagrande Strisaili – Aree Archeologiche S’arcu ‘e Is Forros e Sa Carcaredda
Tortoli – Area Archeologica S’Ortali ‘e Su Monti ed Ex Blocchiera
Arbatax – Teatro a mare (Porto Frailis)
Entra nel vivo la XV edizione del NURARCHEOFESTIVAL, la rassegna storicamente organizzata dal Crogiuolo, con la direzione artistica di Iaia Forte e Rita Atzeri. Sarà Maria Paiato, attrice di grande spessore, la protagonista di LE DUE ZITELLE, di Tommaso Pandolfi, in scena domani, giovedì 20 luglio, a Villagrande Strisaili, alle 20, nel complesso nuragico di S’Arcu ‘e is Forros. La storia di due vecchie zitelle, sorelle, che vivono in un non meglio specificato paesino del centro-sud, in un appartamento composto di anguste stanze, con arredi muffosi e polverosi tenendo in una gabbia una “scimia”, lascito dell’amato fratello ormai da tempo defunto, la quale nottetempo riesce a liberarsi della catena a sgattaiolare dalla finestra e a raggiungere la chiesetta di un attiguo monastero per sollazzarsi di ostie consacrate e di sacro vino fino ad ubriacarsi e, ubriaca, a fingere di dir messa. La bestiola una volta scoperta verrà punita con la morte ma non prima di aver sottoposto il caso a un vecchio monsignore e a un giovane prete che finiranno per inscenare una vera disputa teologica tra gli arzigogoli lessicali del vecchio monsignore che, parlando a vanvera, confonde anche se stesso e le rabbiose timidezze del giovane prete che purtroppo non avrà la meglio e, andandosene vinto, consegna a morte sicura la povera scimmietta. I personaggi sono trattati con tale precisione fisica e psicologica che sì, è un racconto, ma intriso di teatro.
A seguire, alle 21.15, Stefano Sabelli, direttore artistico del Teatro del Loto, presenta FIGLI DI ABRAMO di Svein Tindberg, traduzione e regia di Gianluca Iumiento. Abrahams barn è un fortunato testo di Tindberg, attore e drammaturgo norvegese che, rivelatosi in Norvegia e in tutta la Scandinavia grazie a quest’opera, ha conquistato il Premio Hedda (con il Premio Ibsen, il più alto riconoscimento del teatro scandinavo) e soprattutto un pubblico che ha superato nella sola Norvegia i centomila spettatori. Un piccolo grande miracolo di teatro di narrazione che ha cominciato la sua ascesa dai teatri off di Oslo, fino ad arrivare ai più grandi e importanti palcoscenici scandinavi. Nel testo e nello spettacolo di Tindberg risiede un’opera in grado di scavare con profondità e ironia nell’origine della Storia dell’Uomo. Tindberg raccontando la storia dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam evidenzia soprattutto come tutti i fedeli di queste religioni affermino che Abramo sia “il loro” antenato. Un uomo. Due figli. Tre religioni. Tindberg voleva scoprire chi fosse Abraham, l’uomo che è stato così importante per miliardi di persone per diverse migliaia di anni.
Quest’anno il NurArcheoFestival presenta
–
NurArcheoFestival è organizzat
–
Il programma completo del NAF 23 è su: www.ilcrogiuolo.eu. Per ulteriori aggiornamenti è possibile visitare la pagina www.facebook.com/
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri