In Tram: vite parallele

di Rita Atzeri

con Michela Atzeni Giovanni Trudu


27 gennaio 2024
ore 17:00 – Casa Saddi

Ieri 25 gennaio 2024, presso l’ auditorium Scuola Secondaria di I Grado – via Bach, ha debuttato la nostra nuova produzione di teatro ragazzi, in replica oggi 26 gennaio, stesso orario, “In Tram: vite parallele”, scritto e diretto da Rita Atzeri con Michela Atzeni e Giovanni Trudu.

Lo spettacolo è un lavoro di teatro d’attore basato sui testi letterari di Marco de Paolis con Annalisa Strada “L’uomo che dava la caccia ai nazisti”, Sabina Fedeli e Anna Migotto “#AnneFrank, vite parallele, un diario segreto, cinque sopravvissute, uno stesso destino”, Tea Ranno “Un tram per la vita. Ispirato alla storia di Emanuele Di Porto, sfuggito al rastrellamento nazista nel ghetto di Roma”, Sophie Adriansen “Il giorno specialedi Max”, Franco Leoni Lautizi “Ti racconto Marzabotto. Storia di un bambino che è sopravvissuto”.

Su un tram che viaggia per la città di Roma stanno due ragazzi dei nostri giorni alla ricerca del passato della loro famiglia. Non si conoscono ma i loro destini sono intrecciati perché le loro storie sono legate all’esperienza delle persecuzioni naziste degli ebrei, agli eccidi commessi dai tedeschi e dai loro alleati fascisti durante la seconda guerra mondiale.

Tea è una lettrice accanita, porta con sé il diario di Anna Frank, ha incontrato tanti sopravvissuti perché voleva capire, perché la storia deve insegnare e non deve ripetersi. Marco è figlio di un giudice che su quelle stragi ha, dopo decenni, aperto i processi.

Il loro viaggio in tram è come un viaggio nel tempo, si raccontano, si confidano e rivivono le esperienze dei perseguitati, in cui gioco continuo di trasformazioni e animazioni di oggetti, che rendono lo spettacolo delicato e godibile, nonostante la forza dei contenuti.

Lo spettacolo andrà in scena per tutti il 27 gennaio, ore 17.00 a Casa Saddi, in via Ettore Fieramosca 17, Pirri, Cagliari, e sarà replicato il 29 gennaio 2024 a Quartu presso la scuola di via Cimabue.
Il biglietto posto unico avrà un costo di euro 5,00.

Per gli spettacoli a Casa Saddi è gradita la prenotazione al numero 334 882 1892 con messaggio scritto whatsapp.

Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵