Mamai manna
Nuova tappa del progetto de Il crogiuolo per promuovere la conoscenza della lingua sarda tra i giovanissimi.
“Mamai manna“, così si intitola, dopo l’incontro dello scorso 6 marzo all’ Orto Giardino di Mariposa de cardu, con bambini della scuola materna di via Pirla a Quartucciu, arriva direttamente a scuola, venerdì 15 per incontrare la grammatica sarda.
Padre nobile del progetto il 95enne dottor Giulio Solinas, che ha donato alla scuola numerose copie dei suoi libri di racconti e della sua grammatica.
Il percorso di apprendimento della lingua sarda, proposto dal progetto, passa infatti attraverso l’animazione delle letture ed il gioco attivo, che mette in scena le regole grammaticali.
In ogni incontro viene letta una storia e presentata una regola.
La storia scelta come apertura del percorso si intitola “Babbu, fillu e burricu“.
Il racconto è semplice ma molto istruttivo. Unu messaiu (un contadino) di ritorno dai campi siede sull’asino mentre il figlio gli cammina a fianco a piedi. Un viandante lo critica come padre snaturato, i due fanno cambio. Ma stavolta ad essere criticato è il figlio. Salgono entrambi sull’asino e al nuovo incontro vengono giudicati perché sfruttano la povera bestia. Scendono e vanno entrambi a piedi e vengono criticati perché pur avendo un asino vanno a piedi.
Morale della favola meglio ragionare con la propria testa assumendosi la responsabilità delle proprie azioni, che ascoltare i consigli degli altri mossi da giudizio ed invidia.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri