Mariposa de cardu
È in programma un laboratorio per la costruzione di due compost toilette all’Orto Giardino di Mariposa de cardu, in località Su Idanu a Quartucciu, ingresso da via Goffredo Mameli.Il laboratorio si svolgerà in quattro appuntamenti: venerdì 28 giugno 2024 dalle 16 alle 20, il sabato 29 giugno (l’indomani) dalle 8 alle 12 e poi venerdì successivo e il sabato successivo, stessi orari, 5 e 6 luglio 2024.
E’ richiesto un abbigliamento adeguato: scarpe adatte, cappellino, guanti da lavoro, provvista di acqua potabile.
Il costo del laboratorio è di euro 15,00.
I materiali verranno forniti dal corso. Organizza Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale
Il corso è tenuto da Salvatore Porta.
Approfondiamo l’argomento:
<<Pietro Zucchetti ci descrive come sia possibile risparmiare acqua potabile con una corretta gestione delle feci umane. Le compost toilets o toilette compostanti possono essere una valida soluzione per la rigenerazione del nostra pianeta. Ogni giorno, sprechiamo 22 litri di acqua potabile nello scarico dello sciacquone. Secondo le statistiche una persona tira l’acqua in media 2500 volte l’anno. Questo comportamento collettivo da un parte riduce la disponibilità di acqua potabile, dall’altra inquina sia i corsi d’acqua dolce che i mari e gli oceani. Ci sono diversi sistemi per conservare l’acqua potabile, ad esempio la gestione di toilette a secco (cioè senza l’uso dell’acqua) comunemente note come compost toilets. Se evitiamo che le acque di scarico siano rilasciate nei sistemi di acqua dolce come torrenti, fiumi e laghi, potremo migliorare la salute dei corsi d’acqua, riducendo l’impatto dei nostri rifiuti umani sul ciclo idrogeologico e, di conseguenza, aumentando la disponibilità di acqua potabile in tutto il mondo.
Con un allarmante aumento della popolazione è drammaticamente aumentato lo scarico di acque reflue nei corsi d’acqua dolce. Abbiamo un disperato bisogno di ripensare la nostra cultura sulla gestione dei nostri servizi igienici e le nostre relazioni con le feci che produciamo.
Le persone che non hanno accesso ad acqua potabile sono 1,2 miliardi. La percentuale di famiglie al mondo che sono costrette a uscire di casa per prendere l’acqua è del 67%. L’aumento delle forniture di acqua potabile del mondo entro la metà del 21° secolo è dello 0%. La quantità di acqua che gli americani usano tutti i giorni è di 340 miliardi di galloni (1545 miliardi di litri). Nel 1997 negli Stati Uniti, l’inquinamento ha provocato almeno 4.153 chiusure di accesso alle spiagge, il 69% delle quali sono state causate da un elevato inquinamento batterico in acqua. L’UNEP (United Nations Environment Program) cioè il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente mostra che oltre 800 milioni di persone che vivono lungo la zone costiere dell’Asia meridionale non hanno servizi igienici di base, esponendo le persone ad alto rischio di malattie e morte per via delle acque reflue. 25 milioni di persone muoiono ogni anno per malattie legate all’acqua inquinata, il 60% di loro sono bambini. Fonte: (Der Spiegel,May 25,1992. Annals of Earth,Vol.8,N.2,1990.US EPA (1996) Waste water Treatment: Alternatives to Septic Systems, US Environmental protection agency, Region 9, Drinking Water Program.). Nel mondo occidentale, noi defechiamo sull’acqua potabile purificata, la inquiniamo, tiriamo l’acqua senza sapere dove vada, non ci interessa. Questa è la nostra cultura e il rapporto con i nostri escrementi. Il problema è che anche dopo che l’acqua contaminata viene trattata negli impianti di purificazione delle acque reflue, resta inquinata con alti livelli di cloro, nitrati, farmaci, prodotti chimici ecc.Quindi, l’acqua “depurata” viene rilasciata nell’ambiente.
Le soluzioni:
Ci sono diversi modi per una corretta gestione delle feci umane:
• Smaltire le feci come materiale di scarto.
• Usarle “fresche” come fertilizzante su un terreno agricolo.
• Farle compostare lentamente per un lungo periodo di tempo
• Usarle per il cosiddetto compostaggio termofilo, che prevede la produzione di microrganismi termofili durante il processo di compostaggio. Tali batteri e funghi distruggono gli agenti patogeni, trasformando le nostre feci in humus utilizzabile in agricoltura.
Gli ultimi due modi sono utilizzati nei servizi igienici senz’acqua o compost toilets.
Secondo J.I. Rodale: “Il compost è più di un fertilizzante o di un agente di guarigione delle ferite del suolo. Si tratta di un simbolo di vita continua […] Il compostaggio è per il giardiniere biologico ciò che la macchina da scrivere è per lo scrittore, la pala per il bracciante, e ciò che il camion è per il camionista. ” (Rodale J.I. (1960),The complete book of composting,Rodale Books inc.,Emmaus,PA.) compost toilet autocostruito
Compost toilet autocostruita preso Landamatters, South Devon UK
I vantaggi del compostaggio:
1. Arricchisce il suolo (la fertilità e la produttività migliorano, aumenta la ritenzione idrica)
2. Riduce l’inquinamento (riduce la produzione di metano nelle discariche, riduce la produzione di acque reflue)
3. Combatte l’inquinamento esistente (degrada sostanze chimiche tossiche, si lega i metalli pesanti)
4. Rigenera il suolo (aiuta la riforestazione, ripristina le zone umide danneggiate)
5. Distrugge gli agenti patogeni (distrugge i patogeni umani, vegetali e riduce le malattie del bestiame)
6. Fa risparmiare denaro (utilizzato per la produzione di cibo, elimina i costi di smaltimento dei rifiuti, può essere venduto)(U.S. EPA (October 1997). Compost new applications for an age old technology.)
Una compost toilet è una toilette dove ha luogo il compostaggio. La camera di compostaggio si trova sotto la toilette. Ci sono altri servizi igienici che hanno dispositivi di raccolta in cui le feci umane sono temporaneamente depositate e in seguito rimosse in un luogo diverso per il compostaggio. Questo tipo di servizi igienici sono componenti differenti di una gestione delle feci senza l’uso di acqua, ma possono essere chiamati a loro volta compost toilet. I sistemi di toilette compostante possono essere suddivisi in due gruppi, a seconda della temperatura che si sviluppa durante la fase di compostaggio. Il primo gruppo è rappresentato dalle toelette di compostaggio di tipo termofilo o hot compost toilets dove il compost arriva a raggiungere una temperatura di 60-70 gradi centigradi.Il secondo gruppo racchiude tutti compost toilets che producono compost a bassa temperatura per un lungo periodo di tempo. Di solito questi modelli commerciali e in alcuni casi autocostruiti, possono essere chiamati “mouldering toilets“. Fonte http://www.weblife.org.
I compost toilets sono molto popolari in Scandinavia a partire dagli anni Sessanta e in Norvegia solo nel 1975 si sono avuti ventuno diversi modelli. Poiché non utilizza l’acqua, la compost toilet non ha bisogno di essere allacciata alla rete idrica. Una sola persona che utilizza una compost toilet chiamato Clivus multrum produrrà 40 kg di compost e un risparmio di 25.000 litri di acqua in un anno. La gestione delle toilette a secco (dry toilette) può ridurre il consumo di acqua per uso domestico di circa 151.423 litri l’anno, questo è molto significativo se si considera che solo il 3% dell’acqua totale della Terra è formata da acqua dolce e il 66% di essa è si trova nelle calotte di ghiaccio.Se per assurdo le calotte polari si dovessero sciogliere, tutta l’acqua dolce contenuta verrà persa in mare per diventare acqua salata. >>
–
Mariposa de cardu è un progetto de Il crogiuolo in memoria di Luisa e Stefano Atzeri.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri