Nuova produzione

La collaborazione tra la cooperativa Esedra e la compagnia teatrale Il crogiuolo porta nuovi frutti. Il 23 giugno 2024, in occasione dell’evento organizzato da Esedra per celebrare la Notte di San Giovanni, alle ore 19, nell’area archeologica di Tamuli debutta la nuova produzione della compagnia cagliaritana dal titolo “Sa notti ‘e su spantu” (La notte delle meraviglie).

Una vecchia sapiente, una donna che cura con le erbe, interpretata da Carla Orrù, avrà il compito di condurre il pubblico, in un percorso itinerante alla scoperta dei riti legati a questa notte magica ed alla loro origine antica. Sacro e pagano si incontrano e si intrecciano. La rugiada che colta all’alba del 24 cura, ricorda le lacrime versate da Salomè, dopo aver fatto decapitare Giovanni Battista. Alla sua danza, fatta vivere da Daniela Musio, assisteremo, come potremo ascoltare la voce del santo, interpretato da Marco Secchi.

Il rito continua ed il testimone del racconto passa a Giovanni Trudu, che interroga la curandera sulle erbe che si raccolgono il 23 giugno e sulle loro proprietà.

Questa è una notte anche di divinazione e così due innamorati, interpretati da Naika Sechi e Alessandro Redegoso, arrivano a chiedere numi sulla sorte del loro amore. È una notte in cui diavoli e streghe si scatenano e tutti li vedremo in azione nelle loro forme bestiali.

È la notte in cui si suggellano rapporti eterni d’amicizia, così con il rito de s’Abba Muda ed il salto del fuoco anche gli spettatori potranno diventare gomais e gopais de frores.

Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵