Mariposa de cardu
Dalla sensibilità, dall’amore per gli animali, la natura, l’arte e la letteratura di Davide Madeddu nasce “Animali di passaggio“.
Presenteremo questo piccolo scrigno giovedì 9 ottobre 2024, alle ore 17.30, all’Orto Giardino Mariposa e Cardu, località Su Idanu a Quartucciu, ingresso da via Goffredo Mameli.
I protagonisti del libro sono animali realmente esistiti (in alcuni casi tutt’ora esistenti) che mantengono il vero nome, come ad esempio Claudio, il gatto domestico dall’autore. Le loro storie, ispirate a fatti realmente accaduti, sono il pretesto per parlare d’altro e affrontare temi che ci riguardano da vicino, anche se gli umani non compaiono, tranne che in modo sporadico e invisibile. Gli animali si muovono all’interno di un mondo ultraterreno, e in questa cornice le loro storie si intrecciano nella memoria comune delle sofferenze patite in Terra, mentre cercano, disperatamente alcuni, più svogliatamente altri, di elaborare il proprio trauma, aiutati a tal scopo dal loro creatore: una sorta di dio psicologo nelle vesti di un elefante, col quale, sorseggiando talvolta del tè, possono confidarsi. Un libro che ci parla di umanità e sentimenti, pilastri imprescindibili di ogni creatura vivente.
–
Mariposa de Cardu è un progetto de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale in memoria di Luisa e Stefano Atzeri.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri