Mariposa de cardu
Parlare di transizione energetica in questo momento è quanto mai necessario.
Le criticità che tanti denunciano non sono tese a sostenere che si debba continuare ad utilizzare il carbon fossile, tutt’altro.
L’urgenza è quella di definire quanta energia serva, a chi e per fare cosa.
Se il cuore è davvero la salvaguardia dell’ambiente e la salute delle persone, dobbiamo partire da questi elementi per determinare il resto.
L’incessante produzione di armi destinate ad alimentare le guerre ed il genocidio di un popolo, che stanno atterrendo il nostro presente dimostrano tutt’altro.
Il problema ecologico è globale e se anche coprissimo l’intera Italia di pale eoliche e pannelli fotovoltaici non riusciremo a risolverlo, perché la corsa del terzo mondo per lo sviluppo, non subirà nessuna battuta d’arresto, così come non l’ha subita la corsa agli armamenti.
Centrale torna quindi la relazione tra comunità, territori, cultura, agro e loro fabbisogno energetico per poter parlare in maniera giusta di transizione energetica.
Un argomento su cui tutti i cittadini hanno il diritto di esprimersi, hanno il diritto dovere di organizzarsi per difendere la loro terra.
Da questo assunto, terminato il festival Teatro di Terra, durante il quale la compagnia Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale, attraverso spettacoli, film, presentazioni di libri, ha cercato di indagare la relazione tra uomo ed ambiente, partiremo venerdì 11 ottobre 2024, ore 17, quando all’Orto Giardino Mariposa de Cardu (località Su Idanu, Quartucciu, ingresso da via Goffredo Mameli) ci incontreremo per dibattere il tema: “Comunitaria. Energia per le comunità o comunità per l’energia?
Tra speculazione e retorica quale futuro possibile“.
–
A sviluppare l’argomento saranno Antonio Muscas, ingegnere e consigliere comunale di Villacidro; Maria Paola Morittu, Italia Nostra; Gianni Fresu, storico; Giulia Lai, comitato No Tirrenian Link Quartu; Maurizio Onnis, sindaco Villanovaforru.
E noi de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale presenteremo una nostra proposta di azione concreta per favorire quella che abbiamo definito una transizione energetica giusta, che ha protagonisti la tutela del verde e dell’agricoltura.
Abbiamo invitato a partecipare Massimo Zedda, come Sindaco della città metropolitana e gli assessori all’industria ed all’urbanistica della Regione Sardegna, siamo in attesa di risposta circa la loro presenza.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri