Mariposa de cardu

Sabato 16 novembre a partire dalle 10, all’Orto Giardino Mariposa de Cardu, a Quartucciu, in località Su Idanu, sarà possibile vivere un’emozione unica grazie al progetto “Un mondo da farfalla” di Manola Bellanca.

Stare a contatto con bellissime farfalle, in un ambiente protetto, esserne circondati, conoscerle e fare stupende foto ricordo, tutto questo sarà possibile partecipando all’evento.

<<Da semplice curiosità, dice Manola, è nato un piccolo hobby e da un hobby è nato poi un grande AMORE per questo meraviglioso insetto, la farfalla e il suo meraviglioso ciclo di vita!
Tutto è partito circa 5 anni fa per soddisfare la curiosità del mio bambino, così documentandomi e leggendo ho iniziato a cercare uova e bruchi di macaone, ricordo ancora la prima volta che abbiamo visto quel mini bruco, la sua trasformazione e infine la nascita della farfalla. Un’emozione unica, che non poteva rimanere solo una nostra emozione ma tutti dovrebbero avere modo di avvicinarsi a questo mondo meraviglioso. Nasce così la mia pagina “da bruco a farfalla”  sui social! Ho continuato a studiare per poter allevare altre specie e da quelle autoctone son passata alle alloctone, e alle bellissime farfalle tropicali. Per le diverse esigenze che richiedono ho  costruito una piccola serra, che con gli anni, ho cercato  di farla sempre più tropicale, con le giuste ombre, le piante ricercate per ricreare i loro ambienti, e il loro clima umido. Si è creato un vero ciclo di vita dall’uovo alla farfalla, di diverse specie con nuove generazioni continue.
La mia emozione ora sta nel sorriso e nello stupore degli occhi dei bambini e delle persone che possono ammirare per la prima volta queste meravigliose creature, mi ricordano il mio amore a prima vista per loro. Mentre le ammirano scoprono i segreti nascosti in questo mondo, il loro mimettismo, le loro avversità da compiere prima di avere la nuova vita, differenze fra specie, e differenze fra crisalide e bozzolo, scopriranno che non sono solo gli uccelli a migrare. Potranno osservare un vero filo di seta. Il mio obbiettivo : si conosce, si apprezza, si rispetta.
Tutto questo si potrà osservare aderendo al mio progetto “IL MONDO DA FARFALLA”,  il mondo é  solo uno, ma visto con occhi diversi: “quelli di una farfalla “.
Un mondo che porterò dove voi mi inviterete osservando, uova, bruchi, crisalidi e bozzoli, e infine le meravigliose farfalle, e perché no? Qualche scatto per una foto ricordo.. Con insetti vivi!>>

La partecipazione per la tutela delle farfalle è riservata ad un numero limitato di persone. Obbligatoria dunque la prenotazione al numero 3348821892.

La partecipazione prevede un contributo di dieci euro.

Mariposa de Cardu è un progetto de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale in memoria di Luisa e Stefano Atzeri.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵