Mondo Eco 2024

Uno dei momenti più importanti e da noi attesi del Mondo Eco festival letterario è l’incontro con le scuole e le biblioteche dei sistemi bibliotecari partner del progetto.

 

L’amore per la lettura comincia a scuola ed è a scuola che si dovrebbe iniziare a praticare la lettura critica, l’interpretazione di u  testo, la sua analisi.

Sono quegli elementi in grado di renderci cittadini attivi domani.

 

I temi ed i libri che abbiamo scelto riguardano l’ambiente. Il cambiamento climatico è una realtà? Chi e cosa lo provoca? In nome si questo cambiamento, per Carcare di fermarlo ed arginarlo si vuole promuovere un’economia green che di fatto consuma il suolo, toglie i territori all’agricoltura ed agli alberi, produce e produrrà scorie non bonificabili? È tutto normale?

 

Che cos’è un difetto? Chi sono i ragazzi difettosi?

Parliamo di come vivere il rapporto con noi e l’altro, la propria sessualità, la propria cifra espressiva, il mondo che ci circonda.

 

Infine Sarò la tua memoria. Abbiamo costantemente bisogno di chi ci ricordi la storia, eppure agli adulti non basta.

Andiamo dritti dritti verso un probabile nuovo conflitto mondiale che prevede l’uso dell’atomica. Si parla di riutilizzare le mine antiuomo.

E questo orrore con la complicità dell’Italia.

Anche in Sardegna abbiamo una fabbrica che produce bombe a Domusnovas. E non si parli di mancanza di lavoro, sono scelte. Che non devono ricadere sul singolo, ma sulla collettività che le alternative le deve dare.

Noi siamo warfree.

 

Di questi temi parleremo a partire da lunedì 9 dicembre con gli studenti e le studentesse della scuola secondaria inferiore in un giro organizzato dal sistema bibliotecario Nord Ogliastra e dalla società Oleaster.

Ecco il calendario dei paesi aderenti: lunedì 9 dicembre, ore 9.00 Arzana (via Mons. Virgilio 55), ore 10.30 Elini, ore 11.45 Ilbono (Biblioteca Ilbono via Elini snc); martedì 10 dicembre, ore 9.00 e ore 10.30 Tortolì  (via Mons. Virgilio 104); mercoledì 11

ore 9.00 Urzulei (via Grazia Deledda 28), giovedì 12

ore 11.30 Santa Maria Navarrese (Via dei cavalieri).

A dare voce ai libri saranno le attrici Marta Gessa e Valentina Sulas.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel.  334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵