MONDO ECO
SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA SOCIALE E CULTURALE
FESTIVAL DI LETTERATURA – V edizione
17 novembre – 20 dicembre 2024
Cagliari – Pirri, Casa Saddi
Quartucciu, Sassari, Sinnai, Marmilla, Ogliastra, Sulcis
Prosegue il percorso di MONDO ECO. La quinta edizione del festival di letteratura dedicato alla Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale, organizzato da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri – “La pace da costruire” il tema di quest’anno, Ambiente, Politica, questione di Genere i panel attraverso cui declinarlo – approda domani, venerdì 13 dicembre, a Villanovaforru: alla Biblioteca Comunale arriverà, alle 18.30, Angelo Mazza, nuorese, impegnato principalmente nella formazione professionale e di recupero di adolescenti a rischio di dispersione scolastica, per presentare “Jump” (Il Maestrale), con Laura Medda.
La famiglia La Gazza si trova a Milano, proveniente da una cittadina del centro Sardegna. Non è un viaggio di piacere. Il padre Guglielmo deve sottoporsi a un intervento che potrebbe risolvere il suo stato di salute o costargli la vita. Quando Guglielmo è ormai nelle mani dei chirurghi, uno dei due figli, Filomeno, voce narrante, si inoltra in un soliloquio, prendendo per mano il lettore, fra visione e realtà, fra presente e passato. Una storia di formazione che prende forza dai successi come dai fallimenti.
Il giorno successivo, sabato 14 il festival ritorna a Cagliari. Saranno gli spazi de La Fabbrica Illuminata (via Falzarego 35) ad accogliere, alle 19, Virginia Della Sala, giornalista che scrive di ambiente, digitale e cronaca per il Fatto Quotidiano, dopo avere collaborato con Repubblica.it e con l’Huffington Post (ha vinto nel 2015 il premio giornalistico Miriam Mafai e nel 2019 il premio di scrittura Indro Montanelli nella sezione “Giovani”). Parlerà di cambiamenti climatici attraverso il suo “Migrare in casa”, con prefazione di Marco Travaglio (ed. Ambiente), a dialogare con lei Carola Farci.
Italia, terra di record e paradossi. Cinta a sud dal deserto e a nord dai ghiacciai, si trova nel cuore di un hotspot climatico, un’area dove il cambiamento climatico colpisce più duramente della media. Il consumo di suolo cresce senza sosta, mentre alluvioni, frane, tempeste, incendi e siccità devastano il territorio. Piove sempre meno, e se piove le precipitazioni creano distruzione. Le aziende colpite raramente riescono a ripartire, agricoltori e allevatori sono in ginocchio, il turismo di montagna è a rischio per la mancanza di neve e i litorali sono erosi dall’innalzamento del livello dei mari. In migliaia sono costretti ad abbandonare casa e lavoro, in cerca di un nuovo luogo dove ricominciare. Sono i nuovi migranti, i rifugiati climatici. Virginia Della Sala dimostra che il fenomeno della migrazione climatica è già una realtà nel nostro Paese. Come pianificare il futuro in un contesto che si preannuncia sempre più difficile?
Il festival Mondo Eco è sostenuto dagli Assessorati alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari) e del Comune di Cagliari, con la collaborazione di una nutrita schiera di enti e partner.
–
Il programma completo di tutti gli eventi e le attività è sul sito www.festivalmondoeco.it.
Il crogiuolo
Casa Saddi, Pirri
Per informazioni: tel. 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri