Rassegna “Pace in terra”

Nuovo appuntamento organizzato da Il crogiuolo per la rassegna “Pace in terra”, domenica 19 gennaio 2025, si terrà non come previsto all’Orto Giardino Mariposa de Cardu, ma nell’Oratorio di Sant’Antonio sempre a Quartucciu, qui alle ore 11.30, andrà in scena Deportati Sardi,  un viaggio nella memoria per non dimenticare le storie dei 14 sardi deportati in Germania nei primi giorni di settembre del 1944. È il “Trasporto 81”, così viene definito il convoglio ferroviario con a bordo 432 passeggeri  che precipitano nell’abisso dei campi di concentramento. Giovanni Pani, cagliaritano, è salito su quel treno. Non è più tornato dal campo di Bergen Belsen.

L’artista Vittore Bocchetta, uno dei sopravvissuti, morto nel 2021 all’età di 102 anni, ha riportato alla luce in tempi recenti una pagina di storia ingiustamente dimenticata, da cui  verranno tratte parte delle letture, si tratta dell’opera “Prima e dopo. Quadri 1918 – 1949”.  Altri brani sono stati selezionati dal libro di Giuseppe Mura, “L’animo degli offesi. Storia di Modesto Melis da Carbonia a Mauthausen e ritorno” ed infine dal libro di Pietro Tola “Il lager nel bosco”. A curare la selezione dei testi è lo storico Walter Falgio.
Nel recital verranno ricordati ancora Pietro Meloni, sassarese, carabiniere,  che ha legato  il suo destino al “Trasporto 81”, ed il cagliaritano Ugo Miorin, i sassaresi Antonio Pilo e Dino Col, Luigi Murgia, nato a Escalaplano, Mario Ardu, originario di Lanusei, gli ozieresi Salvatore Becciu, Michele Carraca e Giuseppe Mazza, Franco Cristiani, nato a Iglesias, e Pietro Zuddas di Villacidro.

Le voci che interpreteranno i diversi brani letterari  sono quelle di Rita Atzeri e Gisella Vacca, accompagnate dagli interventi del Coro Is Concias diretto dal Maestro Pierluigi Mattana.

Il crogiuolo
Casa Saddi
, Pirri

Per informazioni: tel. 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Post recenti
Contattaci

CERCA NEL SITO: DIGITA LA PAROLA E PREMI INVIO ↵