GIORNATA DELLA MEMORIA 2021
KINDERMÜLTONNE
di e con Francesca Falchi
Testo finalista
Premio di drammaturgia
UN BAGAGLIO DI IDEE 2016
“Al numero 18 di via Krochmalna, una donna di trent’anni, Rywka Urman, ha mangiato un pezzo del suo bambino, morto di fame il giorno prima […]”
da Il futuro spezzato. I nazisti contro i bambini
di Lidia Beccaria Rolfi e Bruno Maida
Il 27 gennaio 2021 in diretta Facebook sulla pagina de Il Crogiuolo alle ore 19:00 andrà in scena un estratto di Kindermültonne spettacolo di e con Francesca Falchi in occasione delle celebrazioni per la GIORNATA DELLA MEMORIA 2021.
Kindermültonne racconta le storie dei bambini che hanno vissuto l’orrore del Nazismo: da quelli rinchiusi nel ghetto di Varsavia a quelli internati nei Lager.
La protagonista, Rywka, divenuta una sorta di ebrea errante per espiare il suo atroce delitto, presta la sua voce ed il suo corpo ad una molteplice narrazione: quella delle madri che hanno visto, come lei, propri i figli morire; quella di chi ha visto i bambini deportati; quella di chi li ha aiutati o li ha visti sopravvivere; quella dei bambini sopravvissuti o morti; quella dei nazisti che quei bambini hanno ucciso.
FRANCESCA FALCHI
Cagliari, 1970. Attrice e drammaturga. Si diploma come attrice alla Scuola di Teatro di Bologna. Nel 2002 silaurea con 110/110 e lode con una tesi dal titolo Pasolinie la Spagna. Nel 2006 vince il Premio Teramo, sezioneCittà di Fantasia. Il suo primo testo teatrale, Frida chenacque due volte prodotto da Fueddu e Gestu, nel 2009è finalista al Premio di drammaturgia Oltreparola. Nel novembre 2011 il saggio El juanero- Pasolini e la Spagna, edito nel 2003, esce in Spagna per la Editorial Alreves di Barcellona. È vincitrice della Iedizione del Premio Lunarte Festival 2012 con ilmonologo L’Alba della sposa sull’artista PippaBacca. È vincitrice del Premio di drammaturgia Inpunta di penna 2013 e della XIV edizione delPremio di scrittura femminile “Il Paese delle donne”2013 sezione TEATRO con il testo Vettorina nellacittà dei pezzi di ricambio, sulla storia di Vittorina Sambri prima donna motociclista e lesbica. Ad ottobre 2015 debutta con lo spettacolo LA MALEDIZIONE DEI PURI-Se Pasolini e De André, spettacolo finalista alla XVI Edizione del Premio Poetico Ermo Colle 2016 e selezionato al Festival Teatro Off artificio di Como-Italia dei Visionari 2016. Il suo spettacolo DER PUFF è stato selezionato per partecipare al prestigioso festival IN SCENA Italian Theatre Festival che si è tenuto a New York nel maggio 2017. Nel maggio 2018 è di nuovo New York con il suo spettacolo DEGEN(D)ERATION, evento speciale sezione Women-LGBTQI ad IN SCENA Italian Theatre Festival NY.
A novembre 2018 debutta con suo monologo comico LA MADONNA MI GUARDA E PIANGE all’ Arci Turro a Milano ospite della rassegna Comici in cantina organizzata da Dado Tedeschi.
A maggio 2019 è in scena al TSE con il suo nuovo monologo SANTA SUBITO (una stand-up mistica) SANTA SUBITO a settembre 2019 è spettacolo finalista al ROMA COMIC OFF 2019 e spettacolo selezionato al MILANO FRINGE OFF FESTIVAL 2019(primo spettacolo di stand-up comedy selezionato) dove è uno dei tre spettacoli candidati al Premio PALCO OFF.
Si è classificata al 3° posto al Concorso Nazionale per Comici RIDAN AL BULAGGNA 2019
Con SANTA SUBITO è stata in tournèe in Piemonte (Torino Alessandria Cuneo Novi Ligure)
E’ una degli otto registi selezionati per la residenza del Premio Fantasio-Festival di Regia 2019 tenutasi a Trento nel novembre- dicembre 2019
Fa parte della stagione del Cabaret delle Ragazze 2019-2020 ideata da Sonja Collini direttrice dell’Accademia del Comico di Milano.
Vince il premio come miglior testo al FESTIVAL NAZIONALE FACCE DA BRONZI 2020
Ad agosto 2020 debutta con il suo terzo spettacolo di stand-up Comedy MADAME SEX-UP
Da settembre 2020 è direttrice artistica della rassegna di teatro comico contemporaneo RIDE ON perSardegna Teatro
Inventa i format della SEX UP COMEDY/ YAQQU COMEDY NIGHTS/ TRASH UP COMEDY /POP UP COMEDY dove insieme al gruppo da lei fondato SARD-UP COMEDY si esibisce nei locali sardi
A partire dall’8 marzo 2020 dà vita ad una trasmissione in diretta Facebook dal titolo SARD-UP COMEDY LIVE dove insieme ai comici Marco Lodde e Amedeo Abbate ospita tra gli altri: Daniele Raco, Andrea Paone, Comici in piedi, Francesca Persiani, Clara Campi, Emanuele Pantano, David Shushan, Natalia Vasilishina, Davide Fabbrocino, Rosy Cannas, Francesco Porcu, Sofia Gottardi, Andrea Nani, Pamela Petrarolo, Maria Teresa Ruta, Patrizia Rossetti, Roberto Zibetti, Luna Gualano, Arianna Bergamaschi, Timothy Cavicchini.
Il suo video REPECHAGE è stato selezionato per ZELIG COVID EDITION 2020 l’evento presentato da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada e organizzato da Giancarlo Bozzo direttore artistico di Zelig per raccogliere fondi per i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo.
Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892
info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com
Direzione artistica Rita Atzeri