Chi può beneficiare dell’Art Bonus
Il credito d’imposta è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano le erogazioni liberali a sostegno dell’attività, delle Imprese e dei Centri di produzione teatrale e di danza così come definiti dal Decreto Ministeriale del 27/7/17 art. 10, come l’Associazione Culturale Il Crogiuolo, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica del soggetto erogatore.
- PERSONE FISICHE ED ENTI
CHE NON ESERCITANO ATTIVITÀ COMMERCIALI
Il credito d’imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate e nel limite del 15% del proprio reddito imponibile.
Il credito d’imposta maturato deve essere ripartito in tre quote annuali di pari importo. Le persone fisiche e gli enti che non esercitano attività commerciali, fruiscono del credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi. La quota annuale non utilizzata può essere riportata in avanti nelle dichiarazioni dei periodi d’imposta successivi, senza alcun limite temporale.
- SOGGETTI TITOLARI DI REDDITO D’IMPRESA
Il credito d’imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate e nel limite del 5/mille dei ricavi annui. Il credito d’imposta maturato deve essere ripartito in tre quote annuali di pari importo ed è utilizzabile in compensazione a scomputo dei versamenti dovuti.
Modalità di versamento erogazioni liberali in forma di Art Bonus e adempimenti
Per poter beneficiare del credito d’imposta le erogazioni liberali devono essere effettuate esclusivamente nei seguenti modi:
- Tramite banca o ufficio postale mediante bonifico
- Assegno bancario o circolare
Non sarà possibile accettare versamenti in contante in quanto non si garantisce la tracciabilità finanziaria.
Per ogni altra informazione vi chiediamo gentilmente di contattare i nostri uffici:
+39 070 0990064
+39 334 88 21 892
Mail: ilcrogiuolo@gmail.com
Link al sito Art Bonus del Governo